Se usate uno smartphone si consiglia di ruotarlo in modalità orizzontale

Stampa a dati variabili

 

La stampa a dati variabili è una prerogativa della tecnologia digitale e quindi non realizzabile in stampa offset. La stampa a dati variabili offre infinite possibilità ed è la produzione di documenti l'uno diverso dall'altro realizzabile con un documento master che contiene i campi variabili da aggiornare con i dati contenuti in un data base più o meno complesso. Il Csf, con la nuova tecnologia digitale, è in grado di gestire questo tipo di stampa in forma complessa. Possiamo arricchire un unico documento con diverse variabili: testi, tabelle e immagini a colori di ottima qualità e tutte diverse. E' un'applicazione già in uso da diversi anni anche nei piccoli uffici e presente nelle nostre case. Pensiamo alle bollette per le utenze o gli estratti conto delle banche. Ognuno di quegli stampati ha dei dati differenti: ogni bolletta è diversa dalle altre in base ai consumi e all'anagrafica dell'utente, così come ogni estratto conto in base al titolare del conto. I dati ivi contenuti (consumi, movimenti bancari, dati anagrafici, ecc.) sono estratti da una tabella (il data base) e stampati su un documento (il master) preimpostato. Questo è un esempio molto semplice e a portata di mano che comunque rende l'idea del concetto di questo tipo di stampa. Ma questo servizio non è solo una semplice applicazione di testi o codici a barre, ma molto di più: oggi è possibile riprodurre anche immagini a colori e testi contemporaneamente per arrivare ad un livello di personalizzazione dello stampato mai visto prima. Ovviamente, le applicazioni più virtuose si trovano nelle comunicazioni di direct mailing, dove è fondamentale stimolare le emozioni di un cliente o prospect.

I VANTAGGI
Provate ad immaginare le potenzialità di business offerte da questo strumento. Potrete realizzare un mailing dove il vostro cliente o prospect può trovare il suo nome e l'immagine di qualcosa che possiede o che desidera avere. Il coinvolgimento emotivo suscitato in quel momento dà luogo a maggiori occasioni di contatto e, quindi, un maggior ritorno degli investimenti in comunicazione. Oppure semplicemente postalizzare le buste da spedire, cioè stampare delle buste intestate con l'aggiunta degli indirizzi dei destinatari (tutti differenti) sulle buste, possibilità anche di imbustamento automatico o ancora tessere con nominativi e foto differenti e quant'altro vi occorra.

COME FARE? PRESTO DETTO
Dovete fornirci solo un documento master costituito da uno o più pagine contenenti la vostra comunicazione ed un data base con tutte le variabili da apportare al documento, al resto ci pensiamo noi.
Vediamo un esempio:
stampa a dati variabili
Più facile di quanto pensavate?

IL COSTO
Questo tipo di lavorazioni va preventivato di volta in volta, perchè ha infinite variabili che non rendono possibile un costo pre impostato. Basta che ci mandiate una mail
infomanda un'e-mailcentrostampaforti.it possibilmente con i due file (il documento master in pdf e il data base in Excel) e una descrizione del lavoro che vi occorre (quantità, formato carta, tipo di carta, colori di stampa, eventuali allestimenti come pieghe, forature, rilegature, numero di pagine, ecc.) e a breve giro di posta riceverete il preventivo che in seguito, se vorrete, potrete trasformare in un'ordine.

 

 

Home