Condizioni Contrattuali
www.centrostampaforti.it
Centro Stampa Forti di Fabio Forti



Preambolo

Visti
- gli artt. 1218, 1256, 1284, 1229, 1326 - 1342, 1373, 1381, 1382, 1383, 1406 - 1410, 1453 - 1469, 1655 - 1677, 1683 - 1702, 2575 - 2583 c.c.;
- il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo);
- il D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia dei dati personali);
- il D. Lgs 9 aprile 2003, n. 70 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativi a taluni
aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno);
- il D. Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 (Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali);
- la L. 22 aprile 1941, n. 633 (Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio);
- CGCE 20.1.2005, C-464/01; Trib. Bari, sez. Lavoro, ord. 5933/1998.
Centro Stampa Forti di Fabio Forti nella propria attività artigianale, anche tramite il sito www.centrostampaforti.it, detta le presenti clausole generali di contratto, delle quali il preambolo è parte integrante, relativamente ai servizi resi nell'ambito della propria attività artigianale.

SEZ I - CLAUSULE GENERALI

Art. 1 - Definizioni ed informazioni generali.
1. Nel rispetto dei principi di buona fede e di lealtà in materia di transazioni commerciali, le presenti clausole generali disciplinano il contratto di stampa concluso a distanza tra "Centro Stampa Forti di Fabio Forti", con sede legale in Roma, via Madonna dei Monti 66-67, C.A.P. 00184, Part. I.V.A. 08804601006, e di seguito nominata semplicemente "Centro Stampa Forti" ed il cliente, di seguito nominato il "Cliente".
2. Per "Contratto" si intende il negozio giuridico disciplinato dalle presenti clausole e dalla normativa vigente in materia di appalto (artt. 1655 ss. c.c.), per quanto non diversamente ed espressamente convenuto tra le Parti, avente ad oggetto la stampa delle opere che il Cliente, tramite file, invia a Centro Stampa Forti, presso l'indirizzo di posta elettronica pubblicato sul sito www.centrostampaforti.it.
3. Per "Prodotto" si intende il bene fabbricato, ovvero il servizio fornito da Centro Stampa Forti.
4. La lingua usata per le suddette transazioni commerciali è l'italiano.
5. Le altre informazioni, obbligatorie secondo quanto previsto dall'art. 12 D. Lgs 9 aprile 2003, n. 70 e dall'art. 52 D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, sono rese in modo chiaro e completo nelle clausole che seguono.

Art. 3 - Studio grafico e soluzioni web.
1. Il Cliente, qualora non abbia autonomamente provveduto, può incaricare Centro Stampa Forti di realizzare l'attività grafica funzionale alla stampa del Prodotto richiesto.
2. Centro Stampa Forti nello svolgimento di tale attività grafica, eventualmente applicata al web, realizza opere di ingegno, aventi carattere creativo, per la cui tutela si rinvia agli artt. 2575 ss. c.c. ed alla Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio).
3. Centro Stampa Forti è autore delle opere di cui al comma 2, quale organizzatore e direttore della creazione.
4. Centro Stampa Forti ha l'esclusivo diritto di utilizzo economico dell'opera, nonché, compatibilmente con la sua natura, di pubblicarla, riprodurla, diffonderla al pubblico, distribuirla in commercio, o di ritirarla, qualora concorrano gravi ragioni morali, ed, in ogni caso, di sfruttarla in ogni forma e modo, originale o derivato, nei limiti fissati dalla legge.
5. Centro Stampa Forti si riserva il potere di alienare a titolo oneroso i propri diritti di sfruttamento economico.
6. Centro Stampa Forti, anche dopo la cessione dei diritti di cui al comma 5, può rivendicare la paternità dell'opera e può opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione od altra modificazione dell'opera stessa che possa essere di pregiudizio alla sua reputazione commerciale.
7. Si fa presente che l'eventuale realizzazione di tale attività grafica non è compresa nei prezzi pubblicati sul sito www.centrostampaforti.it.

Art. 4 - Prodotti: prezzi e caratteristiche.
1. Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati da Centro Stampa Forti sul sito www.centrostampaforti.it sostituiscono i precedenti, sono subordinati alla loro effettiva disponibilità e per stampe da file fornito dal Cliente (inviato dal Cliente al momento dell'ordine) corrispondente alle caratteristiche riportate nella sezione "Supporto tecnico sui file da inviare" relative al servizio da ordinare, quindi pronto per la stampa, cioè che non necessiti di nessun intervento da parte del Centro Stampa Forti.
Il Centro Stampa Forti non risponde di eventuali non corrispondenze di colori o di una non buona qualità di stampa, per i file non corrispondenti a quanto sopra indicato.
Inoltre si fa presente che eventuali errori di ortografia commessi dal Cliente nella realizzazione del file non sono in nessuna maniera controllabili o imputabili al Centro Stampa Forti.
2. Centro Stampa Forti si riserva il potere di modificare unilateralmente, senza giustificato motivo, i servizi, i prezzi ed ogni altro elemento essenziale del contratto. Sono fatti salvi i contratti conclusi anteriormente, nelle modalità previste dall'art. 5.
3. Il prezzo non aumenta e non diminuisce per le variazioni del valore del Prodotto, dovute al processo di stampa, non superiori al 5% (cinquepercento) rispetto a quanto concordato tra le parti, fatta eccezione per casi estremi, dove il Cliente verrà tempestivamente avvisato dal Centro Stampa Forti e avrà facoltà di esercitare il diritto di recesso, con restituzione delle somme eventualmente dal Cliente pagate in anticipo per importi o servizi non ancora usufruiti.
4. Nei casi estremi indicati al sopra citato punto 3 dell'articolo 4 nulla di più è dovuto dal Centro Stampa Forti al Cliente per l'esercizio del diritto di recesso.

Art. 5 - Conclusione del contratto.
1. Le proposte presentate da Centro Stampa Forti sul sito www.centrostampaforti.it si caratterizzano per la completezza degli elementi essenziali ai fini della conclusione del Contratto e valgono quali offerta al pubblico, ai sensi dell'art. 1336 c.c. Il Contratto si conclude con la ricezione, da parte di Centro Stampa Forti, dell'ordinazione del Cliente, che vale quale accettazione, presso l'indirizzo di posta elettronica pubblicato sul sito www.centrostampaforti.it.
2. In quanto non diversamente disposto dalle Parti, le modalità di conclusione del contratto, di revoca dell'accettazione e dell'offerta al pubblico, si uniformano a quanto previsto dagli artt. 1326, 1328, 1335, 1336 c.c.
3. L'eventuale indicazione generica di servizi, senza la formulazione di tutti gli elementi essenziali ai fini della conclusione del Contratto, vale quale invito ad offrire. Il contratto si conclude, qualora il Cliente abbia formulato una proposta completa, con l'accettazione di Centro Stampa Forti, tramite posta elettronica, ovvero fax presso il numero dell'utente od in qualsiasi altra forma che le parti ritengano idonea alla conclusione del contratto.
4. Il contratto di vendita si conclude giuridicamente nei locali del Centro Stampa Forti siti in via Madonna dei Monti 66-67 00184 Roma.

Art. 6 - Cessione del Contratto e promessa dell'obbligazione o del fatto del terzo.
1. Centro Stampa Forti si riserva il diritto di dare il proprio consenso alla cessione della posizione contrattuale del Cliente ad un terzo, nonché alla promessa dell'obbligazione o del fatto del terzo.

Art. 7 - Recesso dal contratto.
1. Entro 10 giorni dalla conclusione del Contratto, e, comunque, prima che esso abbia avuto un principio di esecuzione, Centro Stampa Forti può esercitare diritto di recesso dandone comunicazione al Cliente.
2. Nulla è dovuto da Centro Stampa Forti per l'esercizio del diritto di recesso.
3. II Cliente ha diritto di recedere dal Contratto, nel termine di 10 giorni dalla sua conclusione e, comunque, prima che il contratto abbia avuto un principio di esecuzione, dandone comunicazione a Centro Stampa Forti presso l'indirizzo di posta elettronica, ovvero tramite numero di fax, pubblicati sul sito www.centrostampaforti.it, con il pagamento di una penale pari al 30% (trentapercento) dell'importo complessivo del Contratto.

Art. 8 - Modalità e costi di spedizione.
1. Centro Stampa Forti, per la consegna del Prodotto, si avvale di vettori nazionali, o di propri mezzi.
2. I tempi di consegna dipendono dalla disponibilità del vettore ovvero, ove Centro Stampa Forti utilizzi propri mezzi, dalla difficoltà del trasporto.
3. Centro Stampa Forti, in ogni caso, comunica i tempi ed i costi della spedizione al Cliente, che ne è onerato.

Art. 9 - Obblighi del Cliente.
1. II Cliente assume la piena responsabilità circa la titolarità dei contenuti, scritti, loghi ed altro materiale necessario alla realizzazione del Prodotto e assicura che gli stessi sono nella sua legittima disponibilità, non sono contrari a leggi e norme imperative e non violano alcun diritto d'autore, marchio di fabbrica, segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi derivante dalla legge, dal contratto e/o dalla consuetudine.
2. Il Cliente, al momento della ricezione del Prodotto, ne accerta la conformità a quanto richiesto nell'ordinazione.
3. Il Cliente si impegna a pagare il corrispettivo nel termine indicato sul modulo d'ordine on-line del lavoro ordinato, pubblicato sul sito www.centrostampaforti.it e dal Cliente inviato in fase di ordine al Centro Stampa Forti.

Art. 10 - Modalità di pagamento.
1. Il Cliente può pagare con le seguenti modalità:
a) via Internet, presso il sito www.centrostampaforti.it, con carta di credito o conto PayPal, senza alcun costo aggiuntivo. Sito convenzionato per la transazione: www.paypal.com;
b) con bonifico bancario. L'ordine sarà eseguito alla ricezione della ricevuta di pagamento o alla verifica del versamento. Le coordinate bancarie verranno comunicate dal Centro Stampa Forti al Cliente tramite mail;
c) con bollettino postale. L'ordine sarà eseguito alla ricezione della ricevuta di pagamento o alla verifica del versamento. Le coordinate del bollettino verranno comunicate dal Centro Stampa Forti al Cliente tramite mail;

Art. 11 - Interessi di mora.
1. Qualora il Cliente sia qualificabile come imprenditore, cioè ogni soggetto esercente un'attività economica organizzata od una libera professione, per i ritardi nei pagamenti da parte del Cliente si applica il D. Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231.
2. Centro Stampa Forti ha diritto alla corresponsione degli interessi moratori, secondo le clausole che seguono, salvo che il Cliente - debitore dimostri che il ritardo nel pagamento del prezzo sia stato determinato dall'impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.
3. Gli interessi moratori, a carico del Cliente, decorrono, automaticamente, dal giorno successivo alla scadenza del termine del pagamento, come fissato dall'art. 9, comma 3, delle presenti condizioni di Contratto, se non diversamente stabilito.
In caso di pagamento alla consegna alla scadenza del seguente termine:
a) trenta giorni dalla data di ricevimento della fattura da parte del Cliente o di una richiesta di pagamento di contenuto equivalente;
b) trenta giorni dalla data di ricevimento del Prodotto, quando non è certa la data di ricevimento della fattura o della richiesta equivalente di pagamento;
c) trenta giorni dalla data di ricevimento delle merci o dalla data di prestazione dei servizi, quando la data in cui il Cliente riceve la fattura o la richiesta equivalente di pagamento è anteriore a quella del ricevimento del Prodotto;
d) trenta giorni dalla data dell'accettazione o della verifica prevista all'art. 9, comma 2, delle presenti condizioni generali di contratto, ai fini dell'accertamento della conformità del Prodotto alle previsioni contrattuali, qualora il Cliente riceva la fattura o la richiesta equivalente di pagamento in epoca non successiva a tale data.
4. Il saggio di mora è pari al tasso praticato dagli istituti di credito alla clientela primaria (prime rate) maggiorato del 5%.
5. Centro Stampa Forti ha diritto, comunque, al risarcimento dei costi sostenuti per il recupero delle somme non tempestivamente corrisposteLe, salvo provi il maggior danno subito.

Art. 12 - Garanzia.
1. Centro Stampa Forti consegna al Cliente un Prodotto conforme al Contratto, nel senso che è:
a) idoneo all'uso abituale ed a quello particolare richiesto espressamente dal Cliente;
b) conforme alla descrizione fatta da Centro Stampa Forti sul sito www.centrostampaforti.it;
c) presenta le qualità e le prestazioni abituali dello stesso tipo che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del servizio e di eventuali dichiarazioni pubbliche;
2. In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del servizio mediante riparazione, o sostituzione ovvero ad una riduzione del prezzo od alla risoluzione del Contratto.
3. Il Cliente può chiedere, senza spese ed a sua scelta, la riparazione ovvero la sostituzione, salvo che un rimedio, rispetto all'altro, risulti, per Centro Stampa Forti, oggettivamente impossibile od eccessivamente oneroso, nel senso che imponga spese irragionevoli, tenendo conto:
a) del valore che il servizio avrebbe se non vi fosse alcun difetto di conformità;
b) dell'entità del difetto di conformità;
c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
4. Il Cliente può chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili od eccessivamente onerose;
b) Centro Stampa Forti non ha provveduto alla riparazione od alla sostituzione del servizio entro un congruo termine;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Cliente.
5. Nel determinare l'importo della riduzione o della somma da restituire, si tiene conto dell'uso del servizio.
6. Un difetto di conformità di lieve entità, per il quale non è stato possibile od è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del Contratto.
7. Centro Stampa Forti è responsabile per il difetto di conformità del Prodotto, che si manifesta entro il termine di un anno dalla consegna del servizio, sempreché il Cliente comunichi il difetto di conformità a Centro Stampa Forti con lettera A.R., entro il termine inderogabile di 2 (due) mesi dalla scoperta.
8. I difetti di conformità che si manifestano dopo trenta giorni dalla consegna del servizio devono essere rigorosamente provati dal Cliente.
9. L'azione diretta a far valere i difetti si prescrive nel termine di 14 (quattordici) mesi dalla consegna del servizio.
10. Centro Stampa Forti non presta alcuna garanzia:
a) se, al momento della conclusione del Contratto, il Cliente era a conoscenza del difetto del Prodotto, o non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza, ovvero il difetto di conformità deriva da istruzioni, file o materiali forniti dal Cliente;
b) per i ritardi nella consegna, ovvero per i difetti di conformità, imputabili al vettore, il quale è responsabile della perdita o dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al Cliente, se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito;
c) per i difetti di conformità, non riconoscibili con l'ordinaria diligenza, imputabili al subappaltatore;
d) se il difetto di conformità non è originario, nel senso che non era esistente al momento della consegna del Prodotto, ma è sopravvenuto per causa non imputabile a Centro Stampa Forti;
e) se il difetto di conformità era riconosciuto o riconoscibile dal Cliente e se questi ha accettato il Prodotto, nel senso che, al momento della consegna, lo abbia ricevuto senza alcuna riserva ovvero senza procedere alla verifica. Il Cliente ha l'onere di comunicare il rifiuto dell'accettazione nel termine di 3 (tre) giorni dalla consegna.
11. Nelle ipotesi di cui al comma 10 lett. a), b), c), d), e) il Contratto è valido ed efficace e può essere sciolto solo per mutuo consenso.

Art. 13 - Clausola risolutiva espressa e penale.
1. In tutti i casi di inadempimento delle obbligazioni di cui all'art. 9 del presente Contratto, Centro Stampa Forti, ove non preferisca chiedere l'adempimento, ha il potere di risolvere il Contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c., senza essere tenuta a restituire le somme dal Cliente pagate in anticipo per importi e/o servizi non ancora usufruiti, che saranno trattenute a titolo di penale per il semplice ritardo.
2. Il Contratto si risolve, in ogni caso, quando, l'inadempimento di una delle parti è dovuto a caso fortuito o forza maggiore, ovvero all'impossibilità della prestazione derivante da causa non imputabile.
3. E' fatta salva, l'azione di risarcimento dei danni subiti.

Art. 15 - Legge applicabile.
1. II Contratto è regolato dalla legge italiana.
2. Per quanto non espressamente, si applicano le norme del Codice Civile nonché quelle previste dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), dal D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia dei dati personali), dal D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativi a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno), dal D. Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 (Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali), dalla L. 22 aprile 1941, n. 633 (Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio), e loro successive modifiche.

 

SEZ II - MODALITÀ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, AD INTEGRAZIONE OVVERO IN DEROGA A QUANTO SOPRA PREVISTO ED IN ATTUAZIONE DEL D. LGS. 6 SETTEMBRE 2005, N. 206 (CODICE DEL CONSUMO), OVE IL CLIENTE SIA QUALIFICABILE CONSUMATORE.

Art. 16 - Definizioni.
1. Centro Stampa Forti, stabilita nei confini della Comunità Europea, è Produttore, inteso come fabbricante del bene, sul quale Centro Stampa Forti appone il proprio nome, il proprio marchio od altro segno distintivo.
2. E' consumatore il Cliente persona fisica, al quale sono dirette le informazioni commerciali e che agisce per scopi estranei all'attività professionale od imprenditoriale eventualmente svolta, nonché la persona fisica che, concludendo il Contratto con Centro Stampa Forti, per finalità promiscue, svolga la propria attività professionale od imprenditoriale in misura marginale.
3. Per "Prodotto" si intende il bene fabbricato, ovvero il servizio fornito da Centro Stampa Forti.
4. Il prodotto di Centro Stampa Forti è sicuro, in quanto, in condizioni normali o ragionevolmente prevedibili, compresa la durata e, se del caso la messa in servizio, l'installazione e la manutenzione, non presenta alcun rischio, oppure presenta unicamente rischi minimi, compatibili con l'impiego del prodotto e considerati accettabili nell'osservanza di un livello elevato di tutela della salute e della sicurezza delle persone.

Art. 17 - Diritto di recesso.
1. Ai sensi degli artt. 64 e 65 D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) il Cliente, qualora sia qualificabile come "consumatore", ai sensi dell'art. 3 lett. a) D. Lgs 206/2005 e dell'art. 16, comma 2, delle presenti condizioni generali, ha il diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei servizi.
2. Il Cliente esercita il diritto di recesso, di cui al precedente comma 1, a pena di decadenza, nelle seguenti modalità alternative:
a) invio di lettera raccomandata A.R. a "Centro Stampa Forti di Fabio Forti", via Madonna dei Monti 66-67, C.A.P. 00184 Roma;
b) fax al numero pubblicato sul sito www.centrostampaforti.it, a condizione che sia data conferma mediante lettera raccomandata A.R., all'indirizzo di cui al comma 2, lett. a), nelle 48 (quarantotto) ore successive.
3. In ogni caso la raccomandata si intende spedita in tempo utile se risulta consegnata all'Ufficio Postale accettante, entro 10 giorni dalla conclusione del Contratto.
4. Con la ricezione da parte di Centro Stampa Forti della comunicazione di recesso, le parti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal Contratto. In particolare:
a) il Cliente, a proprie spese, è tenuto alla restituzione dei servizi eventualmente ricevuti;
b) Centro Stampa Forti si obbliga a restituire, a proprie spese, le somme ricevute a titolo di acconto ovvero di caparra.
5. Il diritto di recesso non si può esercitare e se esercitato non produce effetti nei casi:
a) di fornitura di servizi che siano stati riconsegnati dal Cliente a Centro Stampa Forti non integri;

Art. 18 - Foro competente.
1. Le controversie attinenti all'esecuzione del Contratto del Cliente, quale consumatore, sono attratte alla competenza territoriale del foro di Roma.

Art. 19 - Clausole non applicabili.
1. Al Cliente, qualora sia qualificabile consumatore, non si applicano:
- art. 11 (Interessi di mora);
- art. 12, comma 10, lett. d) (Limite alla garanzia di Centro Stampa Forti per i prodotti accettati senza riserve);
- art. 14 (Foro competente).

 

SEZ III - PRIVACY

Art. 1 - Definizioni.
1. Nel rispetto del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, Centro Stampa Forti, nell'esercizio delle proprie attività artigianali, è Titolare del Trattamento dei dati personali di ogni Cliente, che è l'Interessato.
2. Per Trattamento si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca dati.
3. Per dato personale si intende qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati od identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
4. Per Titolare si intende la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza.
5. Per Responsabile si intende la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo, preposti dal titolare al trattamento dei dati personali.
6. Per Interessato si intende la persona fisica, persona giuridica, od ente od associazione, cui si riferiscono i dati personali.
7. Per ogni altra definizione o norma applicabile si rinvia al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

Art. 2 - Finalità del trattamento dei dati personali.
1. Centro Stampa Forti, quale unico Titolare, dichiara di trattare i dati personali dei propri Clienti per sole finalità di gestione dell'ordine, adempimenti fiscali, eventuale spedizione ed a tal fine garantisce che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell'Interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale ed al diritto alla protezione dei dati personali.
2. Nel perseguimento delle finalità di cui al comma 1, Centro Stampa Forti chiede al Cliente di fornire i dati personali necessari alla conclusione del contratto ed alla fatturazione, ovvero all'emissione di ricevuta fiscale. A tal fine il conferimento dei dati è obbligatorio e senza, il contratto tra Centro Stampa Forti ed il Cliente non può concludersi.
3. Nell'ambito dell'attività amministrativo-contabile di Centro Stampa Forti, i dati sono trattati dal Titolare, nonché dal Responsabile nella persona di Fabio Forti, e sono archiviati nella propria banca dati.
4. Centro Stampa Forti, nell'ambito delle proprie finalità e nel rispetto delle leggi vigenti, si impegna a non comunicare a soggetti determinati ovvero a non diffondere a soggetti indeterminati i dati personali raccolti.
5. Centro Stampa Forti, non raccoglie né dati sensibili, né dati giudiziari, salvo quanto consentito da specifiche normative di settore.

Art. 3 - Diritti dell'Interessato.
1. L'Interessato ha diritto di ottenere:
a) la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
b) l'aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati personali;
c) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima od il blocco dei propri dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
2. L'Interessato può esercitare i propri diritti, di cui ai commi 2 e 3, attraverso apposita richiesta, da inoltrarsi all'indirizzo di posta elettronica od al numero di fax, pubblicati sul sito www.centrostampaforti.it.
3. I dati sono estratti a cura del Titolare e sono comunicati al richiedente nelle forme ritenute più rapide dalle parti.

Art. 4 - Consenso.
1. Per lo svolgimento dell'attività commerciale oggetto delle clausole generali (art. 1 - 18), il Cliente presta il proprio consenso al trattamento dei dati personali forniti a Centro Stampa Forti.

 

SEZ IV - CLAUSOLA ESONERO RESPONSABILITA'

Centro Stampa Forti non sarà responsabile nei confronti del committente e/o beneficiario della prestazione se diverso, per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente o derivanti dalla ricezione di materiale sbagliato.
Parimenti Centro Stampa Forti non sarà responsabile per danni, diretti e indiretti, dovuti alla mancata e/o ritardata consegna del materiale, né sarà responsabile di eventuali deterioramenti dell'imballaggio. In quest'ultimo caso, a condizione che il pacco venga accettato dal cliente "con riserva dei vizi" che dovranno essere elencati sulla ricevuta rilasciata dal corriere e comunicati a Centro Stampa Forti a mezzo fax, a pena di decadenza, entro otto giorni dalla ricezione del plico, ne sarà responsabile il corriere.
Clausola derogatrice della competenza territoriale: Per tutte le controversie relative all'interpretazione e/o all'esecuzione del presente contratto, le parti riconoscono l'esclusiva competenza del foro di Roma, indipendentemente dal luogo di conclusione del contratto, dal domicilio del committente, dal luogo di pagamento anche se per mezzo di tratta e/o di r.b.

 

Home