Supporto tecnico sui file da inviare

 

Consigliamo di inviare file jpg o tif, con una risoluzione (a misure reali) di 300 dpi, per preparare i vostri file seguite queste semplici istruzioni:
Qualsiasi sia il formato scelto, il file di partenza deve essere 5 cm in più in altezza ed in larghezza (es. per una tela cm 40x40 il file deve essere cm 45x45, tenendo presente che verranno rimboccati 2,5 cm lungo tutto il bordo della foto), quindi considerate che il soggetto ha bisogno di un pò di contorno nell'immagine per non finire piegato sui lati.

Se invece volete creare delle foto arredo ad effetto mosaico è necessario creare un file del formato finito, calcolando 5 cm in più in altezza e larghezza e successivamente tagliarlo nei vari pezzi che lo compongono (compatibilmente con i formati delle cornici); al doppiaggio dei rimbocchi interni pensiamo noi (es. per una tela cm 120x60, composta da 3 tele da cm 40x60 cad., il file deve essere cm 125x65, generando 3 file di cui il centrale cm 40x65 e i due laterali cm 42,5x65).

Nell'esempio sotto vi illustriamo il modo corretto per ridimensionare una foto e capire fino a che misura può essere stampata.

Risoluzione consigliata dei file per fotografie da file

Oppure portando le misure in cm alla reale misura di stampa che volete realizzare, nel campo risoluzione dovreste avere un valore non inferiore ai 300 pixel/pollice per ottenere una stampa di qualità fotografica.
Una buona qualità di stampa la si può ottenere anche con un valore non inferiore ai 150 pixel/pollice, se scendiamo fino ai 100 pixel/pollice la qualità sarà appena sufficiente e sotto tale soglia è vivamente sconsigliata la stampa.

 

Indietro

Home