Via Madonna dei Monti:

Rione 1

Già Via di Santa Maria dei Monti.

- Qui, presso la Via Leonina, era anticamente il Vico Ciprio, che si vuole prendesse questo nome per buon augurio dei Sabini, che vi risiedevano, nella lingua dei quali ciprio era lo stesso che buono.

- (Pais) Presso questa via i Romani, per espiare la morte della giovane Orazia, eressero due are, la prima in onore di Giano Curiazio, la seconda in onore di Giunone Sororia. Sopra queste due are venne infisso un trave, che era chiamato il trave della sorella Tigillum Sororium. Sotto questo legno, al pari dei prigionieri di guerra costretti a curvarsi sotto il trave, dovette pur passare la morte di Orazia; questa sacra cerimonia veniva mantenuta nelle età successive, per cura dei discendenti di Orazio, e la via medesima era denominata Tigillo Sororio.

- Questa via è in funzione, come tale, da circa 3000 anni e si chiamava, come si rileva da Tito Livio, Argiletana ed in essa (Lanciani) venivano pubblicati ogni giorno i giornali di Roma e mandati poi nelle province colla posta imperiale. Le notizie erano varie: Atti di nascita e di morte, testamenti, resoconti giudiziari e finanziari, cambio delle monete, relazioni sulle sedute del Senato, atti del collegio dei Pontefici, varieta, teatri, fatti della vita cittadina, ecc.

- Lapide a Sauro.

 

Tratto da: Magini

 

Indietro

Home